L’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico nasce nel 1989 come Associazione no profit, e da allora è riuscita a guadagnarsi un ruolo centrale tra le Società Chirurgiche Italiane. Molti i nomi di rilevanza internazionale fra i suoi associati.
L'Associazione
Primo obiettivo dell'Associazione è studiare le disfunzioni dell’apparato uro-genitale, trovando soluzioni innovative che consentano una risoluzione definitiva dell’affezione trattata. Il valore perseguito nella ricerca scientifica è quello di preservare al massimo gli organi nella loro funzione originaria, per consentire alla paziente un recupero veloce nel periodo dopo il trattamento. L’apparato uro-ginecologico ed il pavimento pelvico formano un unicum composto da più organi che vivono in stretta correlazione fra loro. Il trattamento che non consideri questa correlazione può provocare danni. Per questo motivo A.I.U.G. sta sviluppando linee guida nella classificazione, diagnostica e trattamento delle disfunzioni di questo apparato.
Dal 2009, agli obiettivi scientifici dell’Associazione si aggiunge la campagna di sensibilizzazione “Donna = Disagio? Mai Più!”. Questa attività è fortemente sentita da tutti i soci, veri volontari della salute, che prestano gratuitamente la propria esperienza ed il proprio tempo a questo evento dedicato al pubblico femminile. L’idea nasce dall’osservazione che le donne che lamentano i sintomi di disfunzione li accettano passivamente senza cercare l’aiuto medico, soprattutto nei casi di incontinenza urinaria o di dolore durante i rapporti sessuali. Questi sintomi se non trattati portano inesorabilmente ad un aggravarsi della situazione fino alla vera a propria disfunzione, che deve poi essere trattata chirurgicamente. In un’ottica di salvaguardia della salute femminile, la campagna punta ad informare le Donne ad agire preventivamente quando possibile o comunque tempestivamente quando si presentano i “piccoli inconvenienti”. Le soluzioni ci sono e i medici dell’Associazione si impegnano a divulgarle due volte l’anno, in primavera ed autunno con tutti i mezzi a disposizione dell’Associazione.
I Medici
Dato l’altro grado di conoscenza sulle dinamiche dell’apparato uro-genitale e del pavimento pelvico, A.I.U.G. è fra le più accreditate Associazioni per la formazione di nuovi specialisti. L’Associazione ricorre all’esperienza dei propri luminari , avvalendosi anche di professionisti internazionali, affidandogli il ruolo di insegnanti all’interno dei programmi formativi. Durante l’anno, si svolgono circa 24 corsi di riabilitazione, chirurgia e aggiornamento, seguiti mediamente da 1800 fra medici chirurghi e personale medico (ostetriche, fisioterapisti, infermieri.) I medici ed il personale medico A.I.U.G. rappresentano quindi l’eccellenza nel trattamento e nella prevenzione delle disfunzioni dell’apparato uro-genitale e del pavimento pelvico, salvaguardandone il benessere, e divulgando con opere di volontariato la cultura della prevenzione. Nel caso la paziente presenti una disfunzione dove sia necessario un intervento medico chirurgico, l’approccio di questi medici, in linea con quello dell’Associazione, tende ad identificare un piano terapeutico che consideri la donna nel suo insieme medico-psicologico, data la stretta relazione fra queste problematiche e la sensibilità femminile.